Ciao da Tramonti
La Val Tramontina è l’angolo verde smeraldo delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Umanità: una terra ricca di natura, storie e luoghi raccontati dalle illustrazioni di selezionati artisti e giovani disegnatori che si incontrano qui per un lungo weekend ad alto contenuto artistico.
Cos’è, Dove siamo, Chi siamo
Un progetto
Con il contributo
Concorso Under 25 2023
Sara Tonello
Arianna Arnaudo
Giulia Casarsa
La Pitina Il piatto tipico della Val Tramontina è una polpetta di carne speziata e affumicata, regolamentata da un disciplinare IGP e presidio Slow Food: composta esclusivamente da carni ovine e caprine o da selvaggina ungulata d’alta montagna, la sua forma è dovuta al fatto che un tempo non c’era possibilità di reperire budella per insaccare la carne e quindi si è optato per ricoprirla di farina di mais, affumicandola sul focolare bruciando legno di pino mugo, rendendola un salume unico nel suo genere. Da ricetta che rischiava di scomparire, salvata da alcuni artigiani che ne hanno tramandato la preparazione, a protagonista di una vera e propria festa che si tiene durante l’estate a Tramonti di Sopra, con degustazioni e abbinamenti enogastronomici.
Illustrazioni vincitrici di Sara Tonello di Loreggia (PD), Arianna Arnaudo di Fagnano Olona (VA) e Giulia Casarsa di Buja (UD).
Illustrazioni finaliste di Claudia Attenni di Genzano di Roma (RM), Lorenzo Antonio Colapietro di Lecce, Nicoletta De Santoli di Terlizzi (BA), Umberto Fabrizio di San Salvo (CH), Massimo Feltrin di Mestre (VE), Valentina Rosso di Grugliasco (TO) e Nathalie Zen di Bassano del Grappa (VI).
Giuria: Marilena Nardi cartoonist e docente Accademia Belle Arti di Venezia, David Benvenuto Creazioni Indigeste, Vincenzo Bottecchia Màcheri - Archivio del Fumetto d’alta quota di Andreis, Marco Tonus disegnatore e graphic designer, Fabio Varnerin Cemont.
Foto CdT 2023 © Elisa Caldana