Ciao da Tramonti
La Val Tramontina in cartolina

 

La Val Tramontina è l’angolo verde smeraldo delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Umanità: una terra ricca di natura, storie e luoghi raccontati dalle illustrazioni di selezionati artisti e giovani disegnatori che si incontrano qui per un lungo weekend ad alto contenuto artistico.


I edizione
2023 +
  1. Illustrazioni
  2. Concorso U25
  3. Eventi
  4. Ospiti


    II edizione
    2024 +
    1. Illustrazioni
    2. Concorso U35
    3. Eventi
    4. Ospiti
    5. E felice anno nuovo


    III edizione 2025
    Concorso di illustrazione U35
     
    Bando on line →


    Cos’è, Dove siamo, Chi siamo


    Un progetto                            


    Con il contributo


    #ciaodatramonti

    Ospiti 2024


    MAICOL & MIRCO Pseudonimo di Michael Rocchetti, vive e lavora a Grottammare, nelle Marche. Fumettista noto per Gli Scarabocchi, caustiche, fulminanti e iconiche vignette su sfondo rosso che hanno invaso i social, la prima pagina de il manifesto, il settimanale Oggi e ben sette volumi dell’editore Bao. Ha pubblicato i graphic novel Il papà di Dio e Natura Morta - Una domanda a Giorgio Morandi, oltre a libri per l’infanzia come Palla Rossa e Palla Blu. Gli Uffizi a Firenze hanno un suo autoritratto esposto in collezione. 
    Presidente di giuria del Concorso Ciao da Tramonti 2024.

    MATTEO ALEMANNO Nato a Lecce, vive a Venezia. Dopo una parentesi come architetto, si dedica prima all’illustrazione e poi al fumetto, esordendo oltralpe con la serie Mèche Rebelle per Dupuis. Seguono Les gardiens des enfers per Glénat e Marina, serie ambientata durante la Serenissima, per Dargaud. Premiato come Miglior disegnatore al Treviso Comic Book Festival nel 2011 e al Comicon di Napoli nel 2012, è docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia. 

    ALBERTO CASAGRANDE Vive e lavora a Milano. Illustratore dal 2019, ha disegnato per La Repubblica, Tribune, Monocle, Il Sole 24 ore, Feltrinelli, Zanichelli, WeTransfer e l’ONU. Ha all’attivo due albi illustrati, TRAM! edito da Lavieri ed Era una Nuvola per Verba Volant. Numerosi i riconoscimenti per il suo lavoro in Italia e all’estero: nel 2024 è stato premiato con una Medaglia d’oro e una Medaglia d’argento dalla SOI 128 - Society of Illustrators di New York.

    SOFIA CORSI Marchigiana, da sempre è disegnatrice autodidatta: ha avuto diverse esperienze come fumettista e illustratrice, collaborando al libro Gera ’na volta di Creazioni Indigeste. Attualmente vive a Palermo e lavora nel mondo dei film d’animazione.

    SAMANTHA GEROLIN Friulana di Cordenons, dopo gli studi al Liceo artistico Galvani frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia e si diploma in Pittura e Arti Visive Contemporanee presso quella di Urbino. Ha collaborato a vari progetti tra cui Bestiario sconfinato di Creazioni Indigeste ed esposto in diverse mostre. 

    KANJANO Nome d’arte di Giuliano Cangiano, nato a Catania, è un disegnatore, fumettista e visual artist. Ha realizzato fumetti su questioni sociali e politiche per L’Unità e Corriere della Sera, volumi di graphic journalism come Comizi d’acciaio, sull’impatto sociale dell’acciaieria di Taranto, e Sostiene Sankara, sul presidente Burkinabé, e collabora a La Revue Dessinée Italia. Con lo sceneggiatore Danilo Deninotti ha disegnato Le Avventure della Smagliante Ada, tradotto in 11 lingue. 

    VALENTINA MARCUZZO
    Nata a San Daniele del Friuli, ha frequentato il corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2018 lo abbandona per studiare all’Accademia di Belle Arti di Bologna, specializzandosi nell’illustrazione per l’editoria. Ha collaborato con diverse realtà, dalle autoproduzioni alle riviste come Birdmen Magazine, dai libri scolastici ai fumetti per il mercato francese. 

    LAURA MENIS Laureata in fumetto nel 2019 all’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2022 ha completato il master in illustrazione presso l’ISIA di Urbino. Nel 2018 è stata selezionata per la mostra degli illustratori alla Children Book Fair di Bologna. Ha fondato il collettivo Canederli, con il quale autoproduce fumetti dal 2017. Vive e lavora a Montebelluna (TV). 

    PAOLO PRIMON
    Nato a San Vito al Tagliamento, dopo gli studi artistici liceali si diploma in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia e frequenta la Scuola di Comics di Padova. Artista a tutto tondo, passa con disinvoltura dal disegno alla falegnameria, dalla pittura alla land art. Vive e lavora a Poffabbro, caratteristico borgo friulano in Val Colvera. 

    MANUEL RIZ Ladino della Val di Fassa, diplomato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera (MI), dal 2001 collabora al settimanale La Usc di Ladins firmando vignette e fumetti in cui analizza cronaca, costumi e contraddizioni della società del Trentino-Alto Adige. Nel 2014, la sua raccolta di fumetti in ladino Patofies (Storie) vince la Menzione speciale al Gran Guinigi di Lucca Comics. 

    LIA TUIA Illustratrice e designer, si laurea in Pittura alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Tornata tra i monti dove è nata, in Valtellina, si dedica al disegno per progetti di comunicazione. Ha collaborato a riviste per l’infanzia come l’inglese Aquila e la friulana M.o.l.l.a. e a vari magazine, tra cui Menelique e il finanziario statunitense Planadviser.

    TESTI MANIFESTI Al secolo Marco Petrucci, è un art director e graphic designer di Brindisi, che vive e lavora a Roma. Dal 2013 porta avanti “Testi Manifesti”, il progetto che trasforma frasi emblematiche della cultura pop, citazioni musicali, cinematografiche, di attualità e politica in manifesti d’autore. Tra le tante collaborazioni, spiccano quelle con Emergency e gli editori Feltrinelli e People.
     

    UPATA
    Pseudonimo di Elisa Turrin, laureata in Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’Isia di Urbino. Ha esordito nella rivista Mataran, sue storie a fumetti sono apparse poi in varie autoproduzioni e nell’antologia Materia Degenere 2 (Diabolo Edizioni). Il suo cortometraggio animato Zaguate ha vinto il Piccolo Festival dell’Animazione 2022. Si divide tra il Friuli e le Marche, tra Cordenons e Pesaro.


    In questa edizione, sono intervenuti inoltre gli autori Fabio Rodaro e Fabio Varnerin.
    Incontri moderati da David Benvenuto e Marco Tonus.
    Biografie aggiornate al maggio 2024
    Foto di Valentina Iaccarino