Ciao da Tramonti
La Val Tramontina in cartolina

 

La Val Tramontina è l’angolo verde smeraldo delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Umanità: una terra ricca di natura, storie e luoghi raccontati dalle illustrazioni di selezionati artisti e giovani disegnatori che si incontrano qui per un lungo weekend ad alto contenuto artistico.


I edizione
2023 +
  1. Illustrazioni
  2. Concorso U25
  3. Eventi
  4. Ospiti


    II edizione
    2024 +
    1. Illustrazioni
    2. Concorso U35
    3. Eventi
    4. Ospiti
    5. E felice anno nuovo


    III edizione
    2025 +
    1. Illustrazioni
    2. Concorso U35
    3. Eventi
    4. Ospiti
    5. Autori
    6. Programma

    Concorso di illustrazione U35
    Bando on line →


    Cos’è, Dove siamo, Chi siamo


    Un progetto                            


    Con il contributo


    #ciaodatramonti

    Concorso Under 35 2025


    I premio
    Emma Zanirato


    II premio
    Martina Vittoria Ragozzino


    III premio
    Elisa Lipizzi



                Concorso nazionale di illustrazione Ciao da Tramonti 
                riservato a Under 35 > Tema “Il lupo”

    Il lupo Fino al 1600, i lupi erano presenti nelle vaste aree boschive di tutto il Friuli: con le trasformazioni agrarie delle pianure, furono confinati sulle montagne, cacciati e repressi. Praticamente scomparsi negli anni ’20 del secolo scorso, alla fine degli anni ’90 hanno ricominciato in modo spontaneo a popolare l’arco alpino. Nel 2013, proprio a Tramonti di Sotto, le fototrappole immortalano degli esemplari, ufficializzandone il ritorno in questa regione. Rispettato e anche temuto, il lupo non è interessato alle persone, contrariamente alla vulgata popolare, ma solo a proteggere e sfamare il proprio branco, nel quale vige una socialità che per certi versi si avvicina molto a quella umana.

    Illustrazioni vincitrici di Emma Zanirato di Cervignano del Friuli (UD), Martina Vittoria Ragozzino di Borgo Valbelluna (BL) e Elisa Lipizzi di Roma.

    Illustrazioni finaliste di Caterina Cappelli di Vicenza, Chiara Gazzetta di Treviso, Nicolò Golia de L'Aquila, Viola Gullo di Napoli, Michela Peloso di Verona, Sara Santimaria di Galzignano Terme (PD) e Stefano Summo di San Giuliano Milanese (MI).

    Illustrazioni segnalate Massimo Dall'Osso di Ponzano Veneto (TV), Daniele Morganti di Milano, Aleksandr Neganov di Firenze, Vera Lanciato di Voltago Agordino (BL), Giulia Caterina Perrone di Settimo Torinese (TO), Marianna Pincin di Montebelluna (TV), Chiara Romanese di Polcenigo (PN), Elena Rotondo di Milano, Júlia Ventura Bruguera di Bologna ed Enrico Zonta di Vittorio Veneto (TV).

    Giuria: Elena Casagrande fumettista, David Benvenuto Creazioni Indigeste , Marco Tonus disegnatore e graphic designer, Elisa Upata Turrin animatrice e illustratrice, Fabio Varnerin Cemont.