Ciao da Tramonti
La Val Tramontina è l’angolo verde smeraldo delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Umanità: una terra ricca di natura, storie e luoghi raccontati dalle illustrazioni di selezionati artisti e giovani disegnatori che si incontrano qui per un lungo weekend ad alto contenuto artistico.
Cos’è, Dove siamo, Chi siamo
Un progetto
Con il contributo
Ospiti 2023
MARILENA NARDI Docente di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha collaborato con diversi giornali tra cui Diario, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Left e Domani. Numerosi i premi internazionali ricevuti per la sua attività grafica, come il Premio Satira di Forte dei Marmi nel 2013 e il Grand Prix al World Press Cartoon nel 2018, in Portogallo, assegnato per la prima volta a una donna dopo tredici edizioni del festival.
Presidente di giuria del Concorso Ciao da Tramonti 2024.
MASSIMILIANO GOSPARINI Grafico e pittore, tra i fondatori della rivista Auagnamagnagna! in cui ha pubblicato fumetti nei primi anni 2000. Su testi di Flavio Massarutto ha illustrato i libri Assoli di china e Jazz Loft. I suoi lavori sono apparsi su Alias, Il manifesto, La Lettura del Corriere della Sera, ha realizzato i manifesti per il festival Udin&Jazz e il murale al Museo della Vita Contadina “Cjase Cocèl” di Fagagna (UD).
SARA MICHIELI Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, illustratrice per gli editori Pearson Italia, Giunti, Centro Studi Erickson, Rizzoli Education, La Scuola Sei. Ha gestito il collettivo La Legione degli Artisti realizzando fumetti e artbook, collaborando anche con il Treviso Comic Book Festival.
SARA PASCHINI Graphic designer e illustratrice, laureata in Tecnologie dell’Informazione a Udine, ha esordito illustrando il libro La bora e il ragioniere di Gianni Rodari (Edizioni Emme). A Trieste volentieri è il suo progetto personale, che racconta le peculiarità della propria città e dei suoi abitanti: queste illustrazioni sono diventate copertine di inserti del quotidiano Il Piccolo e di libri come I ragazzi della Via Pascoli di Pino Roveredo (Bompiani).
RECUMAS Nome d’arte di Samuele Recchia, laureato in Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’Isia di Urbino. Illustratore e motion designer freelance, il suo lavoro spazia in vari campi: riviste, fanzine autoprodotte, cover per album musicali e animazioni.
ALESSIO RIZZO Diplomatosi al Liceo Artistico “Galvani” di Cordenons (PN), frequenta la scuola di computer grafica BigRock a Roncade (TV). Fumettista, illustratore, inchiostratore, character designer e modellatore 3D, collabora con la rivista satirica friulana Mataran e con diversi editori nel mercato francese. Vive e lavora tra Pordenone e Padova.
ALESSIO SPATARO Diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano, ha all’attivo diverse raccolte di vignette satiriche e libri a fumetti. Con l’editore Bao ha pubblicato Biliardino, biografia dello spagnolo Alejandro Finisterre, poeta, editore e inventore del calcetto contemporaneo, e Violeta, corazón maldito sulla vita dell’artista e musicista cilena Violeta Parra, su testi di Virginia Tonfoni.
STEFANO TESEI Si trasferisce da Pesaro a Milano nel 2014 dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera, diplomandosi in Nuove tecnologie dell’arte. Successivamente, approfondisce i suoi studi nel campo dell’illustrazione frequentando il biennio in Grafica delle immagini e Illustrazione presso l’Isia di Urbino. Oggi, vive e lavora a Pesaro come illustratore e animatore freelance.
MIGUEL VILA Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Linguaggi del fumetto. Nel 2020, con Canicola pubblica la sua prima graphic novel Padovaland, premiata come Migliore Esordio a Lucca Comics, a cui segue Fiordilatte, che riceve al Napoli Comicon il Premio Micheluzzi 2022 come Miglior Fumetto. Fortezza volante, il suo nuovo lavoro su sceneggiatura di Lorenzo Palloni, è in uscita nel 2023. Vive e lavora a Padova.
UPATA Pseudonimo di Elisa Turrin, laureata in Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’Isia di Urbino. Ha esordito nella rivista Mataran, sue storie a fumetti sono apparse poi in varie autoproduzioni e nell’antologia Materia Degenere 2 (Diabolo Edizioni). Il suo cortometraggio animato Zaguate ha vinto il Piccolo Festival dell’Animazione 2022. Si divide tra il Friuli e le Marche, tra Cordenons e Pesaro.
MARTA LORENZON Dopo la laurea in Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia, ha studiato Illustrazione editoriale al MiMaster di Milano. La sua produzione artistica è incentrata sulla pittura a olio, sull’illustrazione e sulla pittura murale. Ha collaborato con gli editori Sperling&Kupfer e Mondadori e al settimanale L’Essenziale.
Incontri moderati da David Benvenuto e Marco Tonus.
Foto di Elisa Caldana