Ciao da Tramonti
La Val Tramontina è l’angolo verde smeraldo delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Umanità: una terra ricca di natura, storie e luoghi raccontati dalle illustrazioni di selezionati artisti e giovani disegnatori che si incontrano qui per un lungo weekend ad alto contenuto artistico.
Cos’è, Dove siamo, Chi siamo
Un progetto
Con il contributo
Concorso nazionale
di illustrazione 2025
Ciao da Tramonti
Under 35 residenti in Italia
Scadenza 16 aprile 2025
Praticamente scomparsi negli anni ’20 del secolo scorso, alla fine degli anni ’90 hanno ricominciato in modo spontaneo a popolare l’arco alpino.
Nel 2013, proprio a Tramonti di Sotto, le fototrappole immortalano degli esemplari, ufficializzandone il ritorno in questa regione.
Da sempre protagonista di leggende, fiabe, canzoni e opere d’arte, incarna l’anima più selvaggia della natura: siete pronti a darci la vostra interpretazione?
In bocca al lupo!
Promotori
Cemont di Tramonti di Sotto e Creazioni Indigeste promuovono, per l’anno 2025, la terza edizione del Concorso nazionale di illustrazione Ciao da Tramonti.
Tema
Il tema dell’edizione 2025 è “Il lupo”.
Partecipazione
Il concorso è aperto a disegnatori e disegnatrici maggiorenni e Under 35 residenti in Italia. Ai fini della partecipazione, sono ritenuti Under 35 quanti non abbiano compiuto 36 anni alla data di scadenza del Concorso. Si può partecipare sia singolarmente che in gruppo (in caso di più autori, va indicato solo un referente e compilata una sola scheda di partecipazione). Ogni partecipante si assume la responsabilità sull’originalità delle opere presentate.
Tecniche, caratteristiche e formati
Si possono inviare un massimo di due opere inedite, a colori o in bianco e nero, realizzate con qualsiasi tecnica, eccetto con programmi di intelligenza artificiale.
I lavori non devono presentare firme, sigle, loghi o marchi riconducibili agli autori delle stesse.
Il formato delle opere deve essere di 21x31 cm (20x30 cm + 5 mm di abbondanza su tutti i lati), a scelta tra orizzontale o verticale.
Le opere vanno spedite esclusivamente in formato digitale a una risoluzione minima di 300 dpi (.jpg, .tiff o .pdf).
I file non dovranno superare il peso di 10 MB ed è consentito l’invio delle opere tramite link a piattaforme gratuite di scambio file.
Termini e scadenze
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le ore 00.00 del 16 aprile 2025 all’indirizzo mail ciaodatramonti@gmail.com insieme alla scheda di partecipazione con i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo completo, numero telefonico).
L’invio di opere senza tale modulo o con modulo incompleto non verranno accettate.
Ogni partecipante si assume la responsabilità della correttezza e della veridicità dei dati inseriti.
Giuria e selezione
La giuria è composta da:
Elena Casagrande Fumettista - presidente
David Benvenuto Creazioni Indigeste
Marco Tonus Disegnatore e graphic designer
Elisa Upata Turrin Illustratrice
Fabio Varnerin Associazione Cemont
La giuria visionerà le opere rigorosamente in forma anonima. A ogni elaborato verrà associato un numero crescente in base all’ordine di arrivo alla mail del Concorso. Nella fase di selezione delle opere, in caso di dubbi sulla tecnica utilizzata, la giuria si riserva il diritto di contattare i partecipanti (esclusivamente tramite l’organizzazione del Concorso), che saranno tenuti a rispondere entro 48 ore dall’invio della mail.
Sarà individuata una rosa di 10 opere finaliste che concorreranno ai premi, mentre quelle ritenute meritorie verranno segnalate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.
Tutti i partecipanti riceveranno comunicazione dell’esito del Concorso.
Vincitori e finalisti riceveranno apposita comunicazione.
Premi
I PREMIO 250 Euro + targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
II PREMIO 150 Euro + targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
III PREMIO 100 Euro + targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
I 10 finalisti selezionati saranno ospitati in Val Tramontina durante le iniziative di Ciao da Tramonti 2025, dove potranno frequentare workshop, panel e attività dedicate con professionisti dell’illustrazione e dell’editoria. Viaggio, vitto e alloggio saranno a cura di Ciao da Tramonti.
Da questa edizione viene istituito il Premio del Pubblico, conferito a un’opera tra quelle selezionate che riceverà più voti durante gli eventi di Ciao da Tramonti. Tale premio sarà disciplinato da un apposito regolamento e non prevede né emolumenti né benefit.
Diritti e responsabilità
Firmando la scheda di partecipazione, ogni partecipante concede il diritto di riprodurre le proprie immagini all’organizzazione, che le utilizzerà per la promozione dell’iniziativa Ciao da Tramonti. L’organizzazione si riserva il diritto di sospendere il Concorso, di non procedere alla selezione o di non assegnare premi per ragioni che riterrà valide. Aderendo al Concorso, ogni partecipante accetta tutte le condizioni del presente regolamento e si assume ogni responsabilità penale e/o civile manlevando l’organizzazione del Concorso. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Pordenone.
Scheda di partecipazione
Qui il modulo da compilare e allegare.
Per info e invio opere